#nonbruciamociloccasione
Il Recovery Plan del governo Draghi rischia di ritardare la transizione ecologica e di impedire all’Italia di accedere ai fondi del NextGenerationUE, la cui erogazione dovrà rimanere coerente ai principi stabiliti e a quanto previsto nelle direttive europee sull’economia circolare.
Le nostre motivazioni!
Massimo Piras – Portavoce Movimento Legge Rifiuti Zero per l’Economia Circolare
La “transizione ecologica” prevista nel P.N.R.R. del governo Draghi punta su tecnologie obsolete e filiere monopolistiche basate sullo sfruttamento delle risorse fossili. Gli investimenti “di segno ecologico” sono una ancora una esigua minoranza. Non si prevede l’attuazione di una vera “economia circolare” per ridurre le emissioni in atmosfera, non viene promossa la “decarbonizzazione” della produzione energetica e non si incentiva una “mobilità sostenibile” che riduca l’uso di carburanti fossili. Ci aspettavamo una “rivoluzione verde” ed invece registriamo una “regressione tecnologica”.
Giuseppe Miserotti
– ISDE Medici per l’ambiente
La valutazione di ISDE sul P.N.R.R. non può essere positiva in quanto esso ripropone l’energia fossile come elemento trainante con le conseguenze negative che questa produce in termini di produzione di particolato e di sostanze climalteranti. Il piano dovrebbe invece prevedere una immediata decarbonizzazione per ridurre sia l’inquinamento che i cambiamenti climatici.
Giovanni Damiani – Presidente G.U.F.I. (Gruppo Unitario per le Foreste Italiane)
Aderiamo perché nel P.N.R.R. italiano ci sono numerosi interventi pericolosi, se non addirittura nocivi, per l’ambiente, peraltro in contrasto con le direttive europee e con gli obiettivi di Parigi sulla riduzione delle emissioni.
P.N.R.R. Italia vs NEXT GENERATION EU
Abbiamo analizzato le criticità del Recovery Plan e redatto un documento dettagliato al fine di informare correttamente i cittadini e pretendere un cambio di rotta da parte del governo.
La lettera di accompagnamento e le osservazioni sintetiche inviate all’Europa.
FIRMA LA PETIZIONE ONLINE
#nonbruciamociloccasione
Firma anche tu per UNA VERA TRANSIZIONE ECOLOGICA.
Hai bisogno di chiarimenti? Scrivici!
I promotori:
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |